slider

Mostre, eventi

Mostre
 
"Il paesaggio campano come bene culturale", mostra fotografica a cura di  "Quaderni di Cinemasud" (Archivio ACM)
"Identità ricostruite" foto di Y.Kageiama
"Cultura immateriale in alta Irpinia. Una ricerca" a cura di G.Meo  (Sala Consiliare)
"Flamenco "  (Archivio ACM)
 Le mostre sono liberamente accessibili durante i giorni del festival. Orari: dalle 9,00 alle 23,00.

Succhi storici
"Succhi storici": cucine aperte per una alimentazione tradizionale legata al territorio. In piazza saranno allestiti stand enogastronomici.   In collaborazione con la locale Pro Loco si svolgono visite guidate alla scoperta del borgo e dei protagonisti della tradizione locale. Incontri con persone che preparano i piatti della tradizione, con artigiani, pastori e contadini che raccontano del loro passato e della memoria storico-alimentare del paese. Le "Cene itineranti" offriranno l'opportunità di conoscere  i diversi piatti della tradizione appositamente scelti ed offerti dai ristoratori locali in occasione di "Ethnoi".
 
Linguaggi/Paesaggi culturali.
Visite guidate lungo gli itinerari di approfondimento, con possibilità di sperimentare in modo diretto pratiche e tecniche tradizionali, prodotti ed elementi derivati da processi di lavorazione tradizionali.
Artigiani, contadini, allevatori aprono i loro luoghi di lavoro alla curiosità dei turisti ed a quanti vogliono conoscere antiche tecniche di lavoro alla base della millenaria civiltà contadina. Vengono proposte, a cura delle Associazioni culturali locali, visite guidate e eventi speciali per un più diretto rapporto con la cultura viva di Pesco Sannita e dei comuni limitrofi.

Linguaggi/ ACM Archivi del cinema delle minoranze
Apertura della mediateca del festival Acm con disponibilità di accesso ad informazioni telematiche, consultazioni di libri e riviste, proiezioni cinematografiche. Ogni giorno vengono proposti, su grandi schermi o in videoproiezione, film e documentari sulle narrazioni e sulle culture del mondo, sulle minoranze, sui popoli indigeni a cui vengono negati i diritti fondamentali. Una biblioteca è a disposizione di quanti intendono approfondire argomenti tematici mentre molte informazioni saranno reperibili su internet tramite le postazioni gratuitamente utilizzabili presso la mediateca del Festival. Per l'occasione le scuole o i gruppi che lo richiederanno, potranno ottenere in prestito materiale audiovisivo e cartaceo.

Culture/Saperi e tecniche
Seminari e workshop sulle tecniche e i saperi tradizionali, sulla espressività e sulla documentazione della cultura tradizionale.
I partecipanti saranno introdotti, attraverso corsi pratici e applicativi, alla conoscenza della cucina tradizionale e di alcune cucine di tradizione extraeuropea; saranno organizzati brevi corsi per illustrare e promuovere il grande patrimonio narrativo orale; corsi di espressività musicale tradizionale e di espressività teatrale popolare.

*  orario approssimativo
**  da richiedere almeno il giorno prima.